Oggi come ogni 6 aprile si festeggia il giorno della carbonara, piatto tipicamente romano ma diventato un vero e proprio cult italiano.

Ma come si prepara una buona carbonara? L’importante è scegliere con cura gli ingredienti. In Bottega trovi tutto il necessario.

Pasta lunga o corta? Si va a gusti ma l’importante è sceglierla di prima qualità come la nostra. E’ di qualità superiore e rigorosamente artigianale. Ruvida al punto giusto per raccogliere il sugo.

Le uova devono essere freschissime e genuine. Le nostre vengono raccolte da Giovanna ogni giorno. Il guanciale o la pancetta? La ricetta base predilige il guanciale di maiale.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di pasta artigianale di qualità superiore Nobili Terre Italiane

4 uova freschissime (le trovi in bottega)

200 grammi di guanciale (in alternativa puoi usare la pancetta).

Pepe

Procedimento:

Per preparare gli spaghetti alla carbonara cominciate mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo prima a fette e poi a striscioline spesse circa 1cm. La cotenna avanzata potrà essere riutilizzata per insaporire altre preparazioni. 

Versate i pezzetti di guanciale in una padella antiaderente e rosolate per circa 10 minuti a fiamma medio alta, fate attenzione a non bruciarlo altrimenti rilascerà un aroma troppo forte. Nel frattempo tuffate la pasta nell’acqua bollente e cuocetela al dente. Versate i tuorli delle uova in una ciotola.

Aggiungete il Pecorino o formaggio Grana e insaporite con il pepe nero . Amalgamate il tutto con una frusta sino ad ottenere una crema liscia. 

Quando il guanciale avrà raggiunto la cottura, spegnete il fuoco e utilizzando un mestolo prelevatelo dalla padella, lasciando il fondo di cottura all’interno della padella stessa. Trasferite il guanciale in una ciotolina e tenetelo da parte. Versate una mestolata d’acqua della pasta in padella, insieme al grasso del guanciale.

Scolate la pasta al dente direttamente nel tegame con il fondo di cottura. Saltatela brevemente per insaporirla. Togliete dal fuoco e versate il composto di uova e Pecorino nel tegame. Mescolate velocemente per amalgamare.

Per renderla ben cremosa, al bisogno, potete aggiungere poca acqua di cottura della pasta. Aggiungete il guanciale, mescolate un’ultima volta e servite subito aggiungendo ancora del pecorino in superficie e un pizzico di pepe nero.

Buon appetito.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *