Siamo abituati a considerare le arance come un frutto perfetto come fine pasto o per preparare invitanti dolci.
In realtà sono molteplici gli utilizzi che si possono fare e questo intenso ingrediente può darci l’opportunità di creare primi piatti unici e secondi appetitosi.
Oggi vogliamo proporvi una di queste portate originali, per stupire i vostri ospiti e far provare ai loro palati gusti nuovi: gli spaghetti alle acciughe e arancia.


Ingredienti:
- Spaghetti 360 g
- Arance 600 g
- Acciughe sottolio 40 g
- Pangrattato 30 g
- Olio Extravergine d’Oliva
- Aglio 1 Spicchio
- Cointreau
Preparazione:
Gli spaghetti alle acciughe e arancia è un primo piatto veramente semplice e veloce da preparare. Per prima cosa iniziate mettendo a bollire l’acqua necessaria a cuocere la pasta. Nel frattempo, sbucciate le arance con un coltello ed eliminate dagli spicchi la buccia rimanente, pelandoli a vivo e tagliandoli a pezzetti.
Su di una padella mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio in un filo d’olio, mentre tagliate a pezzetti con un coltello le acciughe sottolio. Una volta che l’aglio si è dorato, toglietelo dalla padella e sostituitelo con le acciughe sminuzzate, facendole cuocere pochi istanti.
Aggiungete anche i pezzetti d’arancia e fateli insaporire nell’olio con le acciughe. Una volta pronto, lasciate sfumare il tutto con il cointreau. Prestare particolare attenzione a questa fase perché potrebbe esserci un ritorno di fiamma. Nel caso dovesse succedere, non abbiate paura e aspettate semplicemente che il fuoco nella padella si spenga da solo.
Mentre l’acqua inizia a bollire e il condimento prende sapore, in un’altra padella antiaderente mettete a dorare il pangrattato. Cuocete gli spaghetti e, una volta pronti, scolateli e metteteli nella padella con l’arancia e le acciughe. A questo punto versate sopra il pangrattato e mescolate il tutto. Servite ai vostri commensali e preparatevi a grandi complimenti per questo primo piatto semplice, veloce ma certamente originale.
Fateci sapere cosa ne pensate di questi spaghetti, inviateci le vostre ricette e le foto dei vostri piatti, ma sopratutto condividete, perché la cultura gastronomica italiana merita di girare il più possibile.
Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.
Hi there every one, here every person is sharing such knowledge,
therefore it’s good to read this blog, and I used
to pay a quick visit this webpage everyday.
It’s an awesome piece of writing for all the web people; they will take advantage from it I am sure.
I like what you guys are usually up too. This sort of
clever work and coverage! Keep up the superb works guys I’ve
included you guys to my own blogroll.
yoga music
What’s up Dear, are you genuinely visiting this website regularly,
if so then you will definitely get pleasant knowledge.
water sounds
Greetings! I’ve been following your web site for a while now and finally got
the courage to go ahead and give you a shout out from
Atascocita Texas! Just wanted to tell you keep up the great work!
relaxing coffee jazz
relax music